AVVISO

modulo adesione proposta di collaborazione

L’amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione delle attività che saranno definiti dalla Giunta comunale, intende promuovere una intensa e proficua attività di collaborazione con le associazioni culturali, sportive e sociali, ai sensi dell’art. 117 della Cost., dell’art. 8 del D. lgs 267/2000 e dell’art. 56 del codice del terzo settore, finalizzata ad incentivare la promozione culturale, il marketing territoriale, la valorizzazione paesaggistico-ambientale, la ricerca storico-identitaria, attraverso attività di promozione, animazione e comunicazione.

A tal proposito si vuole dar vita a un programma articolato che metta a sistema tutto il patrimonio storico, culturale, antropologico, ambientale e paesaggistico di Paterno. Storia comunitaria, tradizioni, natura saranno i capisaldi di una serie di progetti che, ispirati da conservazione e sperimentazione, vorranno rappresentare non un punto di approdo, ma un percorso mirante alla conoscenza, allo studio, alla promozione del territorio e delle sue risorse.

Particolare risalto sarà riservato al potenziamento dell’educazione alla memoria storica, al patrimonio culturale, artistico, anche alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari e religiose, attraverso forme espressive creative, anche per ricreare spazi di socialità, condivisione comunitaria e aggregazione.

L’obiettivo ultimo sarà quello di intraprendere un itinerario storico – culturale, ma anche turistico, che conduca alla scoperta di radici e identità, per rafforzare, da un lato, il legame con la terra e, dall’altro, il tentativo di creazione di un accreditato branding turistico.

Eredità e futuro saranno il filo conduttore che caratterizzerà una serie di laboratori creativi mirati ad educare alla storia, alla memoria, alla valorizzazione delle suscettività paesaggistiche e naturalistiche (laboratori di fotografia e di produzione audiovisiva, con tecnica documentaristica, di arte pittorica,  fumettistica, di laboratori di musica, con recupero, riproposizione e magari ri-arrangiamento di brani e canzoni legati alla tradizione popolare, di laboratori sul dialetto e sull’importanza dello studio dell’etimologia dei termini dialettali).

Tutti i laboratori si concluderanno con realizzazioni finali ed elaborati ispirati alla promozione territoriale e alla conservazione del patrimonio storico-identitario.