Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta l’istituzione, presso la Cancelleria di ciascuna Corte d’Appello, di un albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente elettorale, si invitano gli elettori ed elettrici, che abbiano interesse, ad essere inseriti nell’Albo di cui sopra e che non risultino già iscritti, a presentare istanza al Comune entro il 31 ottobre 2023.
L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione superiore di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli artt. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n.570 e 1 della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio elettorale di sezione:
- Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- I medici provinciali, gli ex ufficiali sanitari e medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Per ulteriori informazioni e per il ritiro dei modelli di domanda, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio elettorale comunale. Dott.ssa Mariella MASINO – 09753403208 – mariella.masino@comune.paterno.pz.it