Month: Marzo 2022

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA ALLE ASSOCIAZIONI – ANNO 2022 – LABORATORI

AVVISO

modulo adesione proposta di collaborazione

L’amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione delle attività che saranno definiti dalla Giunta comunale, intende promuovere una intensa e proficua attività di collaborazione con le associazioni culturali, sportive e sociali, ai sensi dell’art. 117 della Cost., dell’art. 8 del D. lgs 267/2000 e dell’art. 56 del codice del terzo settore, finalizzata ad incentivare la promozione culturale, il marketing territoriale, la valorizzazione paesaggistico-ambientale, la ricerca storico-identitaria, attraverso attività di promozione, animazione e comunicazione.

A tal proposito si vuole dar vita a un programma articolato che metta a sistema tutto il patrimonio storico, culturale, antropologico, ambientale e paesaggistico di Paterno. Storia comunitaria, tradizioni, natura saranno i capisaldi di una serie di progetti che, ispirati da conservazione e sperimentazione, vorranno rappresentare non un punto di approdo, ma un percorso mirante alla conoscenza, allo studio, alla promozione del territorio e delle sue risorse.

Particolare risalto sarà riservato al potenziamento dell’educazione alla memoria storica, al patrimonio culturale, artistico, anche alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari e religiose, attraverso forme espressive creative, anche per ricreare spazi di socialità, condivisione comunitaria e aggregazione.

L’obiettivo ultimo sarà quello di intraprendere un itinerario storico – culturale, ma anche turistico, che conduca alla scoperta di radici e identità, per rafforzare, da un lato, il legame con la terra e, dall’altro, il tentativo di creazione di un accreditato branding turistico.

Eredità e futuro saranno il filo conduttore che caratterizzerà una serie di laboratori creativi mirati ad educare alla storia, alla memoria, alla valorizzazione delle suscettività paesaggistiche e naturalistiche (laboratori di fotografia e di produzione audiovisiva, con tecnica documentaristica, di arte pittorica,  fumettistica, di laboratori di musica, con recupero, riproposizione e magari ri-arrangiamento di brani e canzoni legati alla tradizione popolare, di laboratori sul dialetto e sull’importanza dello studio dell’etimologia dei termini dialettali).

Tutti i laboratori si concluderanno con realizzazioni finali ed elaborati ispirati alla promozione territoriale e alla conservazione del patrimonio storico-identitario.

GIORNATA DELLA GENTILEZZA – 21 MARZO 2022

Per accogliere ogni nuovo nato nel 2021 nella nostra comunità, in occasione della Giornata Nazionale della Gentilezza prevista per il giorno 21 marzo p.v., questa Amministrazione ha organizzato la consegna di una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza del Comune di Paterno, con cui entrare nella comunità.

A causa dell’emergenza COVID e delle relative restrizioni, per quest’anno non è possibile organizzare una manifestazione in presenza che dia la possibilità a tutti di condividere questa buona pratica.

Pertanto i genitori dei nuovi nati saranno contattati per ritirare la Chiave della gentilezza simbolica, accompagnata da un pensiero, un piccolo albero di ulivo, di cui i/le bambini/e si prenderanno cura; una buona pratica di gentilezza, che attraverso la natura ci ricorda che prendersi cura della crescita di un/una bambino/a darà buoni frutti.